Tra Ie tante caratteristiche di Pagno, storiche, geografiche ed ambientali, presenza di varie cappelle campestri, posizionate in varie zone del territorio comunale.
Tolta quella della Madonnina, nel concentrico, tutte le altre sono disseminate sui confini del paese. San Sebastiano (1) e San Rocco (2), ne aprono e chiudono la strada;
San Grato (3) e Sant'Eusebio (4) sui confini della Valle Po e San Bernardo (5) su quelli della Valle Varaita, mentre La Madonnina (6) è nel concentrico del paese.
A parte la prima, crollata decenni fa ed ora inesistente, tutte le altre hanno il loro giorno di festa dedicato, con funzione religiosa e momento di festa a cui partecipano tutti i pagnesi a partire dal giorno di pasquetta, per finire al 15 settembre
Queste edificazioni cristiane, sono segni storici di fede, di devozione e di presenze cristiane in Valle già nella notte dei tempi. Ed ora, quasi tutte restaurate e rimesse a nuovo recentemente, con il lavoro dei massari e volontari.
Quanto dopo riportato, è tratto da un bollettino scritto e pubblicato dal Sac. Aimar Giuseppe del 1989, interamente dedicato alle nostre Cappelle, segno tangibile di fede cristiana.